LAVORIAMO IL SUGHERO

LAVORIAMO IL SUGHERO

 

 

 

 

 

 

 

 

   Il 6 Giugno scorso, Luisa Pisano, presidente dell’Associazione culturale “Nosu impari”, ha inaugurato la mostra “Lavoriamo il sughero”. La mostra è stata allestita con i lavori degli allievi del corso “La lavorazione del sughero”, tenuto dal maestro Marcello Pisano, nell’autunno del 2019 e, purtroppo, non più riproposto a causa della successiva pandemia.

Fra i molti oggetti artistici presentati (portagioie, portatovaglioli, portapenne, quadretti …)

 

emergono quadri e sculture che propongono ambienti, tradizioni e folclore sardi.

 

Nella mostra sono esposte anche opere di Marcello Pisano. Tali creazioni si ispirano alla mitologia delle “Janas”, sorta di fate/streghe che popolavano i boschi dell’isola.

Piccoline di statura (circa 25 centimetri), – come spiega Marcello – bellissime in volto, molto intelligenti e oltremodo laboriose (usavano strumenti e materiali preziosi come l’oro), esse avevano la loro casa (Domus) nei sepolcri scavati nelle rocce dalle antiche civiltà sarde, non si sa con l’utilizzo di quali strumenti (ascia a mano? punteruoli di selce?). La funzione delle Domus de Janas – aggiunge Marcello – era collegata alla credenza religiosa di continuità tra la vita fisica e la vita oltre la morte. Da secoli racconti affascinanti tramandano le loro storie, adattandole ai vari paesi, e ancora oggi molti scrittori ne elaborano di nuovi, arricchendo il mito delle “Janas”.

Buoni o cattivi (Mala Janas), questi esserini, parte integrante e significativa della cultura sarda, in grado di rendersi invisibili, aumentare di statura, muoversi in mezzo alla popolazione senza farsi riconoscere, hanno spesso ispirato l’autore che li ha ripensati, riproponendoli in dipinti e sculture.

Di seguito esempi tratti dalla serie “I colori della Sardegna” accanto a quelli facenti parte della mostra:

(La Jana buona gioca con la Jana cattiva – della serie “I coloiri della Sardegna”)

(la Jana che si adorna con gli Asfodeli – della serie “I coloiri della Sardegna”)

(Sa Maista – della serie “I coloiri della Sardegna”)

 

Opere presenti alla mostra:

(Mala Giana)

(Alla ricerca delle origini)

 

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 9 Giugno dalle 15,00 alle 18,00, nella Sala Esposizioni della Circoscrizione 5, in via Stradella 192, Torino.

 

© Antonina Orlando 09 Giugno 2022

 

LAVORIAMO IL SUGHERO   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *